Select Page

FILM SCORING Corso di formazione

Introduzione

Il Corso in FILM SCORING nasce dalla volontà di offrire un percorso formativo completo nella realizzazione di Colonne Sonore a supporto delle immagini (Film, Fiction, Serie TV, Documentari). Imparare all’interno di un centro di produzione di Colonne Sonore costituito dagli studi della Digital Records offre un’opportunità unica nell’esperienza didattica italiana in quanto si ha non solo l’occasione di avere docenti famosi che vivono tutti i giorni la cinematografia e la televisioni ma anche di respirare e vivere il sistema di creazione della Musica applicata alle immagini. La Digital Records ha investito moltissimo nella creazione dell’Academy allestendo una grande sala didattica dotata delle migliori tecnologie e confort che all’occasione può essere utilizzata per creare e registrare la musica.

A chi è rivolto il corso

Gli allievi di questo corso sono persone maggiorenni che hanno passione e desiderio di apprendere il mestiere del Compositore di Musica per immagini non avendo i requisiti per iscriversi al Master Accademico in Film Scoring (realizzato negli studi della Digital Records in co-organizzazione con il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma). Non sono richiesti particolari requisiti di ammissione se non avere conoscenze di teoria musicale (armonia) e dell’informatica musicale di base (conoscenza ed uso di un sequencer e di un software notazionale). Il corso prevede una parte Propedeutica atta a formare gli allievi sprovvisti di conoscenze di Armonia, Orchestrazione, Informatica Musicale.

Come si articola il Corso

Il Corso è diviso in una parte propedeutica (60 ore) e in una parte formativa (400 ore). La parte formativa si svolge in due giorni consecutivi a settimana in modalità intensiva (2 cicli giornalieri di lezione dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.15) mentre la parte propedeutica si svolge in un altro giorno in modalità online (Zoom) secondo un orario che sarà concordato al momento di partenza del corso.

I moduli didattici della parte propedeutica

Per coloro che sono carenti di conoscenza e pratica delle materie di base è prevista la partecipazione ad una didattica propedeutica di 60 ore così costituita:

  1. ARMONIA (36 ore)
  2. INFORMATICA MUSICALE (24 ore)
I moduli didattici della parte formativa

Gli studenti che avranno superato il colloquio di ammissione (atto a verificare le competenze propedeutiche e le motivazioni) sono ammessi alla frequenza della parte formativa di 400 ore così costituita:

  1. ORCHESTRAZIONE 1 (32 ore)
  2. COMPOSIZIONE APPLICATA ALLE IMMAGINI (32 ore)
  3. LABORATORIO DI ORCHESTRAZIONE (40 ore)
  4. LABORATORIO DI COMPOSIZIONE APPLICATA ALLE IMMAGINI (96 ore)
  5. LABORATORIO DI ORCHESTRAZIONE VIRTUALE (24 ore)
  6. LABORATORIO DI FONIA E MISSAGGIO (24 ore)
  7. LABORATORIO DI EDITORIA DELLE PARTITURE (16 ore)
  8. MUSIC EDITOR E MONTAGGIO (40 ore)
  9. PRODUZIONE (12 ore)
  10. LABORATORIO DI POST PRODUZIONE (16 ore)
  11. REGIA (12 ore)
  12. SIAE E LEGISLAZIONE (8 ore)
  13. LABORATORIO DI SESSION SCORE (48 ore)
I Docenti del Corso

Per acquisire le competenze, le abilità e le conoscenze necessarie abbiamo creato un team di docenti che sono professionisti nell’industria cinematografica italiana. Ecco l’elenco:

  1. Orchestrazione: MARCO MARRONE, LUCA SALVADORI, LUDOVICO FULCI
  2. Lab. di Composizione applicata alle immagini: CARLO CRIVELLI, ANDREA GUERRA, PASQUALE CATALANO, FRANCESCO MARCHETTI, PAOLO VIVALDI, LAMBERTO MACCHI; EMANUELE ERALDO BOSSI, STEFANO MAINETTI, BRUNO ZAMBRINI, VITTORIO GIANNELLI, GABRIELE ROBERTO, TOMMY CAPUTO, PAOLO BUONVINO, LUDOVICO FULCI
  3. Lab. di Orchestrazione Virtuale: SILVIO RELANDINI
  4. Lab. di fonia e di missaggio: GOFFREDO GIBELLINI
  5. Lab. di Editoria delle Partiture: CESARE BOTTA, EUNICE CANGIANIELLO
  6. Music Editor e Montaggio: DAVIDE SETTEMBRINO, SILVIA LEONETTI, DAMIANO ANTINORI
  7. Produzione: MARCO BELARDI
  8. Lab. di Post Produzione: ROSARIO RANIERI, SABINA MARABINI, PAOLA VANONI
  9. Regia: GIULIO MANFREDONIA, ALESSIO DOGLIONE, PAOLO GENOVESE
  10. SIAE e legislazione: MICHELE D’ALESSANDRO
  11. Lab. di Session Score: coordinamento ALESSANDRO MOLINARI
I Costi del Corso

Il costo del corso è così articolato:

  1. parte propedeutica (60 ore): 1.000 euro più iva (totale 1.220 euro)
  2. parte formativa (400 ore): 5.328 euro più iva (totale 6.500 euro)

Si può rateizzare il pagamento in 5 rate secondo modalità che saranno discusse direttamente con gli allievi interessati.

Quando inizierà il Corso

Il corso potrà iniziare al momento che la classe sarà formata ovvero quando si avranno almeno 7 iscrizioni (numero minimo, mentre il numero massimo sarà di 15 iscritti).

Come e quando iscriversi

Per iscriversi al corso occorre inviare entro il 13 marzo 2021 la domanda via email (all’indirizzo : edu@digitalrecords.it) così fatta:

“Il sottoscritto [NOME]&[COGNOME], nato il [DATA NASCITA] a [LUOGO], residente in [VIA, NUMERO CIVICO, CAP, CITTA’], numero di telefono [SPECIFICARE CELLULARE], chiede di essere iscritto al Corso 2021 di Formazione in Film Scoring presso la Digital Records Academy.

A tal fine dichiara di [AVER] [NON AVER] necessità di frequentare la parte propedeutica del corso.

Dichiara di aver letto ed accettato tutte le informazioni presenti sulla pagina web del corso presso il sito della Digital Records.

In attesa di Vs comunicazioni invio Cordiali Saluti”.

Informazioni

Per qualunque informazioni si può chiamare il coordinatore del corso SILVIO RELANDINI al numero 3291985701.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi