Pietro Mennea – La Freccia del Sud
Regia di: Ricky Tognazzi
Musiche di: Paolo Vivaldi
Dicembre 2014
Due puntate, una fiction che va veloce come il personaggio centrale della storia: sono in corso le riprese di Pietro Mennea la freccia del Sud e Michele Riondino, l’attore chiamato a interpretare lo straordinario recordman, si racconta.
Un atleta simbolo, Mennea nel 1979 stupì il mondo con un record mondiale di 19″72 nei 200 metri piani, detenuto fino al 1996, e tutt’ora record europeo. Alcune riprese della miniserie sono in corso in Puglia tra Barletta, Bisceglie e Bari. “Quella di Mennea è stata una vita fatta di “sacrifici e strategie – ha commentato Michele Riondino che interprete il campione olimpico – Questo èil primo ruolo in cui posso metterci del mio. Mi sento molto libero – ha aggiunto – di mettere la mia faccia su quella di Pietro perchè trovo molte similitudini. L’amore per la propria terra, il voler portare l’orgoglio della provenienza fuori dai confini regionali, e sopratutto nelle motivazioni. Lui faceva dello sport una ragione di vita e forse questo lo allontanava dagli affetti familiari. In questo siamo molto simili”.
Per Riondino è stata molto faticosa “la preparazione fisica” per entrare nel ruolo: “Ho dovuto cominciare ad affrontare la disciplina della velocità e della resistenza, dove tutto è racchiuso un una manciata di secondi”. La fiction sarà in onda su Raiuno probabilmente entro Natale. “E’ difficile affrontare le bigrafie – ha concluso il regista Ricky Tognazzi che ha conosciuto Mennea pochi anni fa – Volevamo raccontare la sua storia già allora ma abbiamo avuto solo ora la possibilità di arrivare all’assenza di questa verità”.(tvzap.kataweb.it/)
Cast: Michele Riondino.
Aspetto Artistico
Musiche di:
Paolo Vivaldi
Dirette da:
Paolo Vivaldi
Regia di:
Ricky Tognazzi
Orchestrate da:
Paolo Vivaldi
Alessandro Sartini
Editore:
Casanova Multimedia S.p.A
Orchestra:
Budapest Symphony Orchestra
Orchestra Contractor:
Digital Records S.r.l. – Rome
Aspetto Tecnico
Tecnico del Suono:
Goffredo Gibellini
Assistenti:
Gabor Buczko
Gianluca Porelli
Studio di Registrazione:
Studio 22 – Budapest
Studio di Missaggio:
Digital Records – Roma
Organico:
22 Violini
08 Viole
08 Violoncelli
04 Contrabbassi
02 Flauti
02 Oboi
02 Clarinetti
02 Fagotti
04 Corni
02 Trombe
02 Tromboni
01 Trombone basso